Arteterapia - Barbara Jacopetti

Barbara Jacopetti
Vai ai contenuti
Arteterapia: che cos’è e come ci può aiutare.

L’arteterapia può rivelarsi uno strumento molto utile in momenti nei quali non si riesce ad esprimere a parole ciò che si prova.  
Riuscire a realizzare un’immagine di ciò che proviamo con l’aiuto dei materiali artistici e non, dandone una forma visibile, può aiutarci a distanziarci maggiormente da essa e stimolarci verso nuove modalità d’ interpretazione.
Tutti, a qualsiasi età, possono fare arteterapia. Scegliere d’ intraprendere un percorso non richiede alcuna preparazione tecnica o artistica. Il lavoro ha luogo in uno spazio protetto, in un clima accogliente, di condivisione e ascolto privo di giudizio.

Come diceva Paul Klee: “ L’Arte non riproduce ciò che è visibile ma rende visibile ciò che non sempre lo è.”

Arteterapia per adolescenti

L’adolescenza è un periodo complesso e difficile, un’età che impegna i ragazzi su più livelli: fisico, mentale-psichico, sociale.
L’ Arteterapia può diventare “uno spazio di riflessione” durante il quale l’adolescente può far emergere le proprie difficoltà e le proprie risorse attraverso una terapia non-verbale, lasciando parlare i propri elaborati, diventando così più consapevole della persona che è.  


 
Per qualunque informazione o curiosità scrivimi compilando il modulo qui sotto



  Barbara Jacopetti via dei Tadi, 33 - Padova     info@barbarajacopetti.it   
Torna ai contenuti